Associazione tra anticorpi monoclonali e depressione e ideazione e comportamento suicidario


Diversi anticorpi monoclonali ( mAb ) sono stati associati a effetti avversi neuropsichiatrici nei pazienti, inclusa depressione e ideazione e comportamento suicidari.

Lo scopo di uno studio è stato quello di quantificare e caratterizzare le reazioni avverse spontaneamente riportate di depressione e ideazione e comportamento suicidario relativo agli utilizzatori di anticorpi monoclonali, e di esplorare una possibile associazione con il loro meccanismo d'azione.

Sono state incluse le reazioni avverse riguardanti gli anticorpi monoclonali riportate in VigiBase e identificati quelle relative a depressione e ideazione e comportamento suicidari.

Il ROR ( reporting odds ratio ) è stato calcolato per ciascun anticorpo monoclonale ( Bevacizumab come riferimento ) e in base alla loro influenza sul sistema immunitario ( non-bersaglio-diretto [ riferimento ], stimolazione o soppressione ).
Quelli che sopprimevano il sistema immunitario sono stati ulteriormente suddivisi in base alla indicazione prevista ( malattie autoimmuni, cancro ).

Complessivamente sono state incluse 2.924.319 reazioni avverse per 44 anticorpi monoclonali; di queste 9455 reazioni avverse erano correlate alla depressione e 1770 erano correlate a ideazioni e comportamenti suicidari.

L'associazione è risultata più forte per Natalizumab e Belimumab, entrambi per la depressione ( ROR=5.7, intervallo di confidenza al 95% [ IC ] 5.0-6.4 e ROR=5.1, IC al 95% 4.2-6.2 ) e ideazione e comportamento suicidari ( ROR=12.0, IC 95% 7.9-18.3 e ROR=20.2, IC 95% 12.4-33.0 ).

Gli anticorpi monoclonali che sopprimevano il sistema immunitario hanno mostrato ROR più elevati, cioè 1.9 ( IC 95% 1.8-2.0 ) per la depressione e 3.6 ( IC 95% 3.0-4.4 ) per l'ideazione e il comportamento suicidario.
Questo è stato riscontrato solo per anticorpi monoclonali utilizzati per il trattamento di malattie autoimmuni.

In conclusione, la depressione e l'ideazione e il comportamento suicidario sono eventi riscontrati nei pazienti che utilizzano gli anticorpi monoclonali, in particolare gli anticorpi monoclonali che sopprimono il sistema immunitario impiegati nel trattamento delle malattie autoimmuni. ( Xagena2019 )

Minnema LA et al, Drug Saf 2019; Epub ahead of print

Xagena_Medicina_2019