Eventi avversi associati a prodotti contenenti Yohimbina


Gli integratori a base di erbe sono classificati come alimenti, piuttosto che farmaci, e non sono tenuti a sottoporsi a revisione premarketing da parte della Food and Drug Administration ( FDA ).
La Yohimbina è un alfa 2-antagonista presente sia in prodotti disponibili su prescrizione sia in integratori a base di erbe.

È stata effettuata una revisione per determinare la prevalenza e la gravità degli eventi avversi relativi ai medicinali contenenti Yohimbina secondo il California Poison Control System ( CPCS ).

Sono stati identificati in totale 238 casi. Si è notato un sostanziale aumento nella prevalenza annuale di eventi avversi associati alla Yohimbina segnalati al CPCS tra il 2000 e il 2006; in particolare, la prevalenza ( per 10.000 esposizioni totali negli adulti ) è passata da 1.8 casi nel 2000 a 8.0 casi nel 2006.
La maggior parte dei casi ( 98.7% ) coinvolgeva prodotti contenenti Yohimbina a base di erbe ( versus prodotti su prescrizione ).

Le ragioni più comuni per l’uso di tali prodotti includevano miglioramento sessuale ( 27.7% ), perdita di peso ( 9.2% ) ed effetti stimolanti ( 7.6% ).

Gli eventi avversi più comuni legati alla Yohimbina sono stati: disturbi gastrointestinali ( 46% ), tachicardia ( 43% ), ansia / agitazione ( 33% ) e ipertensione ( 25% ).

Le esposizioni alla Yohimbina sono state associate ad una proporzione significativamente maggiore di esiti gravi e hanno avuto una maggiore probabilità di richiedere un trattamento presso una struttura sanitaria rispetto alla media esposizione alla sostanza riferita al CPCS ( gli odds ratio erano 5.81 e 2.35, rispettivamente ).

in conclusione, è stato osservato un notevole aumento della prevalenza di eventi avversi associati a prodotti di erboristeria contenenti Yohimbina tra il 2000 e il 2006.
Questi eventi avversi erano associati ad esiti significativamente più gravi rispetto alle esposizioni medie riportate al CPCS.
È necessario un riesame per stabilire se la Yohimbina possa essere considerata un integratore dietetico sicuro secondo il Dietary Supplement Health and Education Act. ( Xagena_2010 )

Kearney T et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 1022-1029



Link: MedicinaNews.it

Farma2010

XagenaFarmaci_2010