Dolore neuropatico: reazioni di ipersensibilità al Pregabalin
L’Australian Adverse Drug Reaction Bullettin ha riporatato un case report in cui quattro ore e mezza dopo la prima dose di Pregabalin per il dolore neuropatico, una donna si è svegliata durante la notte con difficoltà respiratorie, a causa di gonfiore al viso, collo e lingua.
E’ stato necessario un trattamento d’emergenza con Adrenalina, Prometazina e Prednisone, prima del pieno recupero.
Pregabalin ( Lyrica ) è approvato nel trattamento del dolore neuropatico nei pazienti adulti e come terapia aggiuntiva negli adulti con crisi epilettiche parziali, con o senza generalizzazione secondaria.
Le segnalazioni post-marketing delle reazioni d’ipersensibilità al Pregabalin rappresentano il 13% di tutte le segnalazioni di reazioni avverse riguardanti il farmaco nel database ADRAC, con una varietà di sintomi riportati in 22 persone ( 14 femmine e 8 maschi ).
Le reazioni avverse comprendevano anafilassi e 7 casi di rash cutaneo. Le altre erano: angioedema delle palpebre, lingua, bocca, viso, labbra o delle vie aeree superiori, con difficoltà di respirazione nei casi gravi.
Tra i 22 casi, 6 donne hanno sviluppato sintomi entro poche ore dalla prima dose di Pregabalin. In 14 casi, il Pregabalin era il solo farmaco sospettato.
Quattro pazienti hanno richiesto trattamento d’emergenza tra cui Adrenalina e/o steroidi per via parenterale, ed un antistaminico per via intramuscolare o per os.
Tre casi di reazione cutanea sono stati confermati dal test di provocazione dechallenge/rechallenge.
La scheda tecnica di Pregabalin comprende una controindicazione per i pazienti che hanno dimostrato ipersensibilità al Pregabalin o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
I medici che prescrivono Pregabalin devono fare attenzione al fatto che le reazioni allergiche acute possono presentarsi precocemente nella fase iniziale del trattamento e dopo ogni aumento di dosaggio. ( Xagena_2007 )
Fonte: TGA, 2007
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2007