Rischio di tromboembolismo venoso con l'associazione Ciproterone / Etinilestradiolo


Ricercatori dell'Unità di Farmacoepidemiologia della Università di Surrey in Gran Bretagna hanno valutato il rischio di tromboembolismo venoso nelle donne a cui era stato prescritto il Ciproterone associato all'Etinilestradiolo ( Dianette ), un farmaco registrato in Gran Bretagna nel trattamento dell'acne o dell'irsutismo.
Inoltre l'associazione Ciproterone / Etinilestradiolo è anche impiegata nella sindrome dell'ovaio policistico.

I Ricercatori si sono avvalsi del General Practice Research Database.
L'analisi è stata condotta su donne di età compresa tra 15 e 39 anni con acne, irsutismo, sindrome dell'ovaio policistico.

Il rischio di tromboembolismo nelle donne esposte a Ciproterone / Etinilestradiolo rispetto ai contraccettivi orali combinati, convenzionali è risultato significativamente aumentato.

Utilizzando l'esposizione ai contraccettivi orali combinati come riferimento, l'odds ratio aggiustato ( OR ) per il tromboembolismo associato a Ciproterone / Etinilestradiolo è risultato pari a 1,45 in tutte le donne, e 1,71 nelle donne con acne, irsutismo o sindrome dell'ovaio policistico.

Secondo gli Autori il rischio di tromboembolismo con Ciproterone / Etinilestradiolo non differisce in modo significativo rispetto al rischio associato ai contraccettivi orali combinati. ( Xagena_2004 )


Seaman HE et al, Pharmacoepidemiology and Drug Safety 2004; 13: 427-436




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004