Cerotto transdermico al Fentanil: overdose e morte


L’FDA sta analizzando le segnalazioni di morte e di altri gravi eventi avversi associati ad overdose di narcotico nei pazienti che impiegano cerotti transdermici a base di Fentanil ( Duragesic ) per il controllo del dolore.

Nel giugno 2005 la scheda di prodotto del Duragesic è stata aggiornata.

L’FDA raccomanda di seguire attentamente le indicazioni nell’uso di Duragesic per prevenire la morte o altri gravi effetti indesiderati da overdose.

L’FDA sottolinea:

- Il cerotto transdermico a base di Fentanil è un potente analgesico oppioide che può causare morte per overdose. Il cerotto transdermico al Fentanil dovrebbe sempre essere prescritto alla più bassa dose necessaria per il sollievo del dolore.

- Il cerotto transdermico a base di Fentanil non dovrebbe essere impiegato per trattare il dolore di breve durata, il dolore non costante o il dolore dopo un’operazione chirurgica .
Il cerotto transdermico al Fentanil dovrebbe essere impiegato solo da pazienti che tollerano gli oppioidi e che stanno già prendendo altri analgesici narcotici e che presentano dolore cronico non ben controllati con analgesici di più breve durata.

I segni da overdose da Fentanil comprendono: difficoltà nella respirazione o respirazione superficiale, senso di spossatezza, estrema sonnolenza o sedazione, incapacità a pensare, parlare o camminare in modo normale, sentirsi venire meno, avvertire vertigini e confusione.

L’effetto del cerotto transdermico al Fentanil è potenziato dall’impiego di altri farmaci sedativi, dall’assunzione di alcol ( birra, vino, spiriti distillati ), da un aumento della temperatura corporea o da esposizione al calore o dall’impiego di farmaci che aumentano l’emivita del Fentanil ( come gli inibitori del citocromo P450 3A4 ).( Xagena_2005 )

Fonte: FDA, 2005



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005