Sibutramina, rischio o beneficio ?
L'Health Canada, il Ministero della Sanità canadese, sta conducendo una revisione riguardante la sicurezza della Sibutramina ( Ectiva, Meridia, Reductil, Reduxade ), un farmaco antiobesità sospeso dal commercio in Italia a causa di 2 morti sospette.
La Sibutramina è stata approvata in Canada il 28 dicembre 2000.
Sebbene non sia giunta al Servizio di farmacovigilanza canadese nessuna segnalazione di morte dopo impiego della Sibutramina, l'attenzione delle Autorità sanitarie è posta sui 28 report di reazioni avverse pervenuti tra il dicembre 2000 ed il febbraio 2002.
La Sibutramina avrebbe causato effetti indesiderati cardiovascolari (aumento della pressione sanguigna, dolore toracico, ictus) ed oculari (dolore oculare, emorragia oculare).
Il Ministero della Salute canadese è in contatto con le Autorità Sanitarie di altri Paesi e sta monitorando attentamente il farmaco.
La Sibutramina è stata approvata in Italia nell'aprile 2001 ed è stata sospesa dal mercato il 6 marzo 2002 dopo che erano pervenute al Ministero della Salute italiano 50 segnalazioni di reazioni avverse. Sette di queste razioni sono state considerate gravi. Ci sono state anche 2 morti sospette.
Le due morti sarebbero state causate dall'insorgenza di aritmie cardiache e susseguente arresto cardiaco. ( Xagena_2002 )
Fonte : Health Canada 2002
XagenaFarmaci_2002