Lombalgia: diplopia dopo assunzione di Tizanidina


Nel primo semestre 2008 è stata inserita nella Rete nazionale di farmacovigilanza una segnalazione di sospetta reazione avversa di diplopia insorta insieme con astenia grave, difficoltà della parola e della masticazione in una donna di 67 anni dopo l’assunzione di due compresse da 2 mg di Tizanidina per una lombalgia.
La reazione si è risolta spontaneamente dopo circa un’ora.

La Tizanidina è un farmaco miorilassante ad azione centrale utilizzato per il trattamento degli spasmi muscolari dolorosi, conseguenti a disturbi statici e funzionali della colonna vertebrale o a interventi chirurgici, e della spasticità associata a disturbi neurologici, come la sclerosi multipla e le malattie degenerative del midollo spinale.

Quello sopra descritto è l’unico caso di diplopia da Tizanidina inserito nella Rete nazionale di farmacovigilanza dal 2001, anno della sua attivazione.
Prima del 2001 erano stati descritti un altro caso di diplopia relativo a una paziente di 25 anni che a distanza di 20 minuti dall’assunzione del farmaco per una contrattura della muscolatura lombare ha sviluppato una diplopia associata a sonnolenza e dislalia ( al momento della segnalazione la reazione non si era completamente risolta ) e un caso di disturbi della vista riguardante la comparsa di cecità temporanea in una donna di 87 anni al primo giorno di terapia con Tizanidina.

Non sono presenti in letteratura casi di diplopia correlati all’uso di Tizanidina.

L’RCP ( Riassunto delle caratteristiche del prodotto ) non riporta tale reazione, mentre segnala come effetti collaterali comuni la comparsa di sonnolenza e di affaticamento. Come conseguenza del sovradosaggio è riportata miosi. ( Xagena_2008 )

Fonte: Reazioni – AIFA – 2008



Link: MedicinaNews.it