Glaucoma ad angolo chiuso associato al trattamento con Topiramato


Il Topiramato ( Topamax ) è un farmaco antiepilettico, indicato sia in monoterapia che in terapia aggiuntiva, nei pazienti adulti e nei bambini di età uguale o superiore ai 2 anni; inoltre trova impiego nella profilassi dell’emicrania.

Il Topiramato è stato raramente associato allo sviluppo di glaucoma ad angolo chiuso .

Il TGA ( Therapeutic Goods Administration ) ha ricevuto 11 segnalazioni di glaucoma associato all’uso del Topiramato su 175 segnalazioni totali.

I pazienti che hanno sviluppato glaucoma mantre erano in terapia con Topiramato, erano in 9 casi femmine ed in 2 casi maschi, di età mediana 36 anni ( range: 22-47 ).
Il tempo all’insorgenza dell’evento era entro il primo mese di trattamento in 4 segnalazioni, entro il secondo mese in 2 segnalazioni e non dichiarato in 5 segnalazioni.

Al momento della segnalazione al TGA, 5 pazienti sono guariti, mentre 3 hanno recuperato, ed in altri 3 non c’erano informazioni.

Sebbene tutti i casi riportati abbiano coinvolto adulti, un report in letteratura ha descritto il caso di glaucoma ad angolo chiuso, bilaterale, che si è manifestato con cefalea, nausea e fatica in una bambina di 5 anni, dopo aver iniziato da 10 giorni ad assumenre Topiramato.

Una revisione della letteratura ( Ophthalmology, 2004 ) riguardante le reazioni oculari al Topiramato, ha evidenziato 86 casi di glaucoma acuto, 83 dei quali erano bilaterali.
In questa serie, il tempo all’insorgenza era nell’85% dei casi entro 2 settimane di trattamento.
La perdita permanente della visione è stata descritta in 7 casi.
Il Topiramato è stato anche associato ad altri eventi avversi oculari, tra cui miopia acuta, effusioni sopracoroideali, edema periorbitale e sclerite.

Alcuni farmaci sono stati associati a glaucoma ad angolo chiuso.
I farmaci con più alto numero di segnalazioni giunte al TGA erano: Topiramato ( 11 segnalazioni ), Sertralina ( 10; Zoloft ), Tropicaimide ( 7; Visumidriatic ), Venlafaxina ( 6; Effexor ) ed Ipratropio ( 5; Atem ).

Il management del glaucoma indotto dal Topiramato implica l’immediata cessazione dell’assunzione del farmaco, ed è richiesto trattamento medico d’urgenza del glaucoma.
La Pilocarpina e l’iridotomia sono generalmente inefficaci.
Qualora il management del glaucoma non sia appropriato, è possibile il verificarsi di una perdita della visione.

E’ da notare che la stessa emicrania può causare dolore oculare. ( Xagena_2008 )

Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin, 2008



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008