L’uso di Ciproterone ad alto dosaggio associato a rischio di potenziale rischio di meningioma


Il Ciproterone acetato è un derivato del progesterone, e possiede effetti progestagenici, antiandrogenici, e antigonadotropici.

In Gran Bretagna sono disponibili preparazioni ad alto dosaggio ( Cyprostat-50 e Cyprostat-100 ), che sono indicate nel trattamento del tumore della prostata ( dosaggio: 50-300 mg/die ).
Ciproterone acetato è anche disponibile come Andrecur-50, che è indicato nel controllo della libido negli uomini con grave ipersessualità o deviazione sessuale ( o entrambe ).
In alcuni Paesi Europei, Androcur-50 è impiegato per il trattamento dell’androgenizzazione femminile. Sebbene questa indicazione non sia approvata in Gran Bretagna, esiste evidenza che il Ciproterone ad alto dosaggio è impiegato per questa condizione.

Il Ciproterone acetato a più basso dosaggio ( es. 2 mg ) è disponibile come Dianette, in associazione a 35 microgrammi di EtinilEstradiolo nel trattamento della forma grave di acne, refrattaria alla terapia antibiotica prolungata, e per l’irsutismo moderatamente grave.

I meningiomi sono i più comuni tumori intracranici, con un’incidenza annuale di 6 per 100.000 nella popolazione generale.
I meningiomi multipli sono responsabili di circa 1-10% di tutti i casi.
Sebbene istologicamente benigni, possono causare gravi complicanze.
E’ stato ipotizzato il ruolo potenziale degli ormoni sessuali nello sviluppo di meningiomi: circa il 70% dei meningiomi esprime i recettori per il progesterone e circa il 30% esprime i recettori per l’estrogeno.
Il presentarsi di meningiomi ( multipli ) è stato riportato in associazione all’uso più prolungato di Ciproterone acetato al dosaggio di 25 mg/die o maggiore.

A settembre 2009, 36 casi di meningioma, di cui 19 meningiomi multipli, sono stati riportati nel mondo in associazione all’impiego di alti dosaggi di Ciproterone. Dei 36 casi, 32 si sono presentati in donne e 4 in uomini.
La durata del trattamento con Ciproterone acetato variava da 4 anni a 27 anni, e in tutti i casi ad eccezione di uno è stato prescritto a dosi superiori a 25 mg/die.
Trentun casi sono stati segnalati in Francia ( in cui l’uso di Ciproterone acetato ad alto dosaggio è impiegato in misura maggiore rispetto agli altri Stati ).
Non è stato segnalato alcun caso ad esito fatale.

Uno studio di coorte, retrospettivo, con analisi caso-controllo nested è in corso, ed utilizza i dati del database inglese THIN ( The Health Improvement Network ); l’obiettivo è quello di verificare l’associazione tra Ciproterone acetato e meningioma. ( Xagena_2009 )

Fonte: Drug Safety Update - MHRA, 2009



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Farma2009 Gyne2009 Onco2009

XagenaFarmaci_2009